Sito di crescita spirituale

Un Rituale per superare il dolore

 
この記事を書いている人 - WRITER -

Rituali

 

Ognuno di noi può scegliere se credere cha la magia del Rituale risiede proprio nell’atto magico di per sé oppure se risiede nelle nostre azioni e scelte che facciamo in seguito ad un atto di autoconvincimento.

Per le Pratica di Ugoki Dou non è importante il “come funziona” quanto il fatto che con dei rituali si possono affrontare o guarire eventi della vita particolarmente lieti o particolarmente difficili. 

 

Un Rituale Podcast

 

Un Rituale per superare il dolore dell’Aborto

 

Prendiamo l’evento di Annamaria che si è ritrovata incinta di un’uomo che viveva all’estero mentre era divorziata e disoccupata con due figli piccoli e nessuna famiglia di origine vicino per aiutarla.

Vedendosi costretta ad abortire le ho consigliato di fare due rituali.

Il primo era per avvisare il suo figlio ed il suo corpo di quello che sarebbe accaduto il giorno dell’intervento,

il secondo è stato per riconnettersi all’Anima disincarnata del figlio per continuare ad Amarlo nonostante non poteva accoglierlo fisicamente nel mondo. 

Grazie a questi Rituali è riuscita a superare bene il trauma dell’evento e non rimanere bloccata per anni nel dolore.

Rituali lieti invece possono essere le Iniziazioni di qualsiasi tipo, ad esempio quando una donna sceglie di fare un Cammino Spirituale e fa un patto con se stessa e con il mondo.

Ho avuto l’onore di iniziare diverse donne che in questo senso.

 

Rituale per iniziare un figlio all’età adulta

 

Un’altro esempio di Rituale “agrodolce” è l’iniziazione del proprio figlio all’età adulta.

Al 18esimo compleanno di mio figlio, gli ho legato un lungo nastro di cotone intorno alla vita e poi intorno alla mia.

Così legati ci siamo seduto su un materassino a terra e abbiamo cantato e suonato insieme. Poi ci siamo ricordati la sua nascita, i giochi che aveva nella primissima infanzia, le nostre abitudini negli anni, i nostri giochi e modi di dire, le vicende che hanno toccato la nostra famiglia, i suoi piccoli successi.. e poi gli ho dato un paio di forbici e gli ho chiesto di tagliare il “cordone”. Fatto il taglio ci siamo abbracciato e abbiamo pianto un po. Ci siamo ringraziati a vicenda per gli anni passati insieme. Poi abbiamo avvolta il nostro lato del nastro per riporlo in seguito sui nostri rispettivi altari. Ci siamo asciugati le lacrime e ci siamo alzati da terra con la netta consapevolezza che qualcosa era profondamente cambiato nel nostro rapporto.

 

Molte di noi compiono piccoli a grandi rituali costantemente, un atto scaramantico è un Rituale, allo stesso modo che lo è andare in chiesa o avere certe abitudini di fare le cose.

Come effettuare un Rituale

 

Un Rituale, individuale o di gruppo, può essere un valido strumento per ottenere un risultato al livello energetica, e segue alcuni passi:

 

  • Mettere l’intenzione: Voglio fare un Rituale per ….
  • Radunare gli oggetti: seguire il proprio Sentire, girare per casa, giardino, bosco, spiaggia, dispensa, portagioie e raccogliere quello che ci va. Evita di pensare, agisci d’Istinto e senza timore di sbagliare

 

Queste prime due fasi possono avvenire in pochi minuti oppure in diversi mesi

 

  • Nel giorno del Rituale, allestisci uno Spazio Sacro ponendo in punti “strategici” gli oggetti e le persone. Ad esempio poni le persone in cerchio e gli oggetti al centro, oppure poni le persone in semicerchio e gli oggetti su un altare. Nel caso di Rituale individuale, poni gli oggetti in angoli diversi della stanza, oppure tutti raggruppati insieme in modo armonioso.
  • Il Rituale arriva con l’Ispirazione (la voce del Cuore) non arriva con il lavoro della testa.. non cercare di inventarlo, lascia che arriva a te, leggero come un battito di ali. Certe volte ti arriverà tutto intero, pochi istanti prima che stai per cominciare, altre volte arriverà un po alla volta, man mano che lo stai svolgendo. 

 

Non avere paura! Io tanto volte ho iniziato Rituali con molte persone e senza avere la minima idea di cosa avrei fatto! Ma puntualmente, appena iniziavo sapevo quello che dovevo fare, semplicemente mi faccio guidare dal Desiderio.

 

A titolo esemplificativo, ecco un Rituale che puoi provare subito a casa:

 

Rituale per ricevere la tua “Asana del Potere Personale”

    • Crea un cerchio o quadrato a terra con nastro di cotone, pietra, legnetti, semi o altri oggetti naturali.
    • Attiva di fronte un piccolo altare con candela, acqua, incenso, un frutto e un campanellino
    • Fai suonare il campanellino come momento di inizio
    • Siedi sull’altro lato del cerchio in modo che rimane tra te e l’altare
    • Canta e/o suona un sonaglio semplice
    • Chiedi all’Universo di mostrarti qual’è la tua posizione del Potere
    • Quando ti senti pronta, entra nel cerchio
    • Lascia che il corpo si muova e poi, ecco, lascia che trova quella posizione (asana) che ti fa sentire molto potente quando la assumi – respira.
    • Quando sei pronta, ringrazia, esci dal cerchio e raduna gli oggetti con il quale hai formato il cerchio – avvolgili in un telo bianco per utilizzi futuri e mettili ai piedi dell’altare.
    • Bevi l’acqua, mangia il frutto (è una comunione)
    • Osserva per qualche istante la fiamma della candela
    • Fai tre respiri profondi
    • Suona il campanellino per segnare la fine del Rituale

La posizione che ti è stata mostrata la potrai assumere ogni volta che vorrai attivare il tua potere personale (anche in bagno due minuti prima di una riunione importante!)

 

Questo Rituale si può eseguire anche in gruppo – tutti cantano e suonano un modo improvvisato e a turno si entra nel cerchio. Se si fa all’aperto può essere carino usare una semplice zanzariere appesa ad un albero come “spazio magico” per ricevere l’Asana.

 

I Rituali sono meravigliosi e ci ridanno il senso dell’importanza di azioni intangibili come un momento di crescita, la nascita di un nuovo sogno o l’abbandono di una vecchia emozione, idea, persona o un progetto. Possono unire un gruppo e possono liberare le Anime! Nel mondo che verrà mi auguro che ci sarà un Rituale per ogni evento delle vita..

この記事を書いている人 - WRITER -

- Comments -

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright© UGOKI DOU 動気道 , 2021 All Rights Reserved.